
Il progetto di sviluppo e marketing aziendale è un insieme di strategie con l’obiettivo di creare un progetto di sviluppo completo e su misura, costruito attorno alla realtà aziendale, delineando una rete strutturata che tocchi i principali ambiti strategici dell’azienda. Avrà l’obiettivo di individuare i punti di forza, valorizzarli e far crescere l’azienda in modo coordinato e condiviso attraverso la ricerca e lo studio dei dati. I punti salienti e operativi per la realizzazione del progetto sono i seguenti:
STUDIO DI FATTIBILITÀ
Implica una serie di attività preliminari e propedeutiche per l’impostazione del Progetto di Sviluppo e Marketing Aziendale come ad esempio l’indagine preliminare e conoscitiva
ANALISI AZIENDALE
Tramite lo studio dell’azienda e del territorio in cui opera si delineano degli aspetti utili per lo sviluppo aziendale
LINEE GENERALI DI SVILUPPO AZIENDALE
Avrà l’obiettivo di delineare le strategie da attuare basate sullo studio fatto in precedenza
IMPLEMENTAZIONE ECONOMICA DEL PROGETTO DI SVILUPPO – VALORIZZAZIONE E MARKETING
Definizione delle scelte aziendali per quanto riguarda l’aspetto economico – finanziario con realizzazione di Business plan
DEFINIZIONE INTERVENTO DI MARKETING OPERATIVO
Definire i prodotti o servizi su cui focalizzarsi, stabilendo prezzi di riferimento e individuando in via preliminare, gli strumenti più adatti per promuoverli e distribuirli.
PIANO DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Definizione degli interventi del piano di comunicazione e promozione inclusa anche la progettazione del Brand aziendale.
START UP E ACCOMPAGNAMENTO
In questa fase viene fornito un supporto completo all’attuazione dei risultati previsti dal progetto con l’intervento direttamente in azienda.